Quando si parla di intelligenza artificiale mi viene sempre un brividino di eccitazione.
Mi sembra di essere testimone di un cambiamento epocale in grado di cambiare per sempre la nostra quotidianità.
Ho avuto il piacere di illustrare quattro serate dedicate all’Intelligenza Artificiale e del suo risvolto nel organizzate dal CNA di Treviso / Castelfranco.
Diremo “per piacere” ai robot per chiedergli di fare qualcosa? Il fatto è che più ci somigliano e più proviamo empatia per loro. Il Prof. Paolo Gallina ha aperto il ciclo di incontri dedicati all’Intelligenza Artificiale spiegandoci come funziona il machine learning, che effetto ha la tecnologia sul nostro cervello e gli enormi progressi dell’ AI.
La partita che si gioca sulla tecnologia è decisiva per i nuovi equilibri politici ed economici del mondo. Alessandro Aresu e Giorgio Cuscito hanno cercato di spiegarci cosa sta succedendo e le mosse strategiche di Cina e USA. Ne sono uscita incuriosita…e preoccupata!
Come stiamo vivendo l’automazione, la digitalizzazione e la diffusione delle intelligenze artificiali nella nostra quotidianità? Pensiamo di avere una visione privilegiata sul futuro o di assistere ad un assedio stile “fosso di Helm”? Interessantissimo lo speech di Pamela Boldrin!
La chiamavamo fantascienza, oggi è la realtà. Quali saranno i nuovi lavori del futuro nell’economia dell’intangibile? Come fare a rimanere competivi in un mercato del lavoro nel quale le tecnologie stanno conquistando tutti i settori produttivi? Ho raccontato la mia tesi sul lavoro nella Quarta Rivoluzione Industriale e il Prof. Roberto Siagri ha portato l’esperienza della sua azienda e la sua visione sul futuro. Siamo decisamente dei tecno ottimisti!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.